Punti di attenzione nel processo di saldatura dello scambiatore di calore
- Condividi
Punti di attenzione nel processo di saldatura dello scambiatore di calore
Gli scambiatori di calore sono ampiamente utilizzati in vari campi come apparecchiature per il trasferimento di calore. I metodi di connessione dei tubi di scambio termico e delle piastre tubiere includono espansione, saldatura e saldatura ad espansione. Tra questi, la saldatura è il metodo di connessione più comunemente usato e il processo di saldatura è buono o cattivo. , Determina spesso la qualità e la durata dello scambiatore di calore.
- Difetti di qualità comuni della saldatura della piastra tubiera dello scambiatore di calore :
La sollecitazione dei giunti saldati della piastra tubiera e del tubo di scambio termico è complicata e lo scambiatore di calore stesso ha molti processi e requisiti elevati nel processo di produzione. Alcuni aspetti sono spesso trascurati e i difetti tendono a verificarsi. È difficile da trovare in alcune ispezioni di sovrapressione. Poiché i difetti di saldatura possono facilmente indurre espansione, i problemi di qualità della saldatura nel processo di produzione sono estremamente importanti per gli scambiatori di calore. I problemi di qualità comuni rientrano nelle seguenti categorie:
1.La lunghezza della saldatura non soddisfa i requisiti
Le scanalature per la lavorazione delle piastre tubiere sono spesso troppo piccole durante la produzione. Quando lo spessore della parete aumenta, deve essere aumentato in modo appropriato, ma spesso non viene raggiunto nella pratica. Inoltre, la lunghezza di estensione del tubo di scambio termico non può soddisfare accuratamente i requisiti di progettazione. Nel processo di produzione effettivo, a causa di fattori quali l'assemblaggio inadeguato e il controllo della tranciatura, e anche a causa delle abitudini di saldatura dei saldatori, spesso non si ottiene la dimensione richiesta. In questo modo, la lunghezza della saldatura deve essere inferiore ai requisiti specificati e la sua capacità di carico diminuirà.
2.Il metodo di lavorazione prima della saldatura non è buono
Nel processo di produzione, è comune che l'estremità del tubo di scambio termico in acciaio al carbonio venga pulita in modo incompleto o che la testa del tubo venga lasciata a lungo dopo la pulizia, con conseguente ruggine, che porta ad un aumento delle impurità nella saldatura, che influisce notevolmente sulla qualità della saldatura.
Metodo di saldatura 3.Improper
Quando si utilizza la saldatura ad arco manuale, l'accensione e l'estinzione dell'arco si verificano direttamente sulla saldatura d'angolo, oppure la saldatura nella posizione verticale della piastra tubiera per formare la saldatura in una volta porterà direttamente all'inclusione di scorie e ai difetti di porosità.
- I punti chiave della costruzione del processo di saldatura della piastra tubiera dello scambiatore di calore:
1.Quando si esegue la saldatura inferiore del giunto combinato piastra tubiera del cilindro di saldatura, il principio dovrebbe essere quello di impedire al ferro fuso di fluire nel cilindro. Per attuare misure di saldatura efficaci, è necessario selezionare il metodo di saldatura e il metodo operativo con una debole potenza di penetrazione dell'arco per il fondo:
Se non c'è spazio tra la piastra tubiera e la coppia di cilindri, per la saldatura di fondo deve essere utilizzata la saldatura ad arco manuale con elettrodo Φ3,2 e la corrente di saldatura non deve superare 120A.
Quando è presente uno spazio (maggiore di 1 mm) tra la piastra tubiera e il cilindro, è necessario utilizzare la saldatura ad arco manuale o la saldatura ad arco di argon prima dell'assemblaggio e la piastra di supporto interna del cilindro deve essere utilizzata per la saldatura ad arco manuale o ad arco di argon saldatura per evitare che il ferro fuso scorra nel tubo di scambio termico. La corrente di fondo non supera i 120A.
Per le piastre tubiere con una distanza inferiore a 1 mm, i giunti dei cilindri possono essere saldati mediante saldatura ad arco manuale saldatura verticale o saldatura ad arco di argon. Durante la saldatura inferiore delle saldature combinate della piastra tubo-tubo, è severamente vietato utilizzare bacchette per saldatura con diametri superiori a Φ4,0 mm per saldatura ad arco manuale o saldatura a gas. A causa dell'elevata corrente e della forte penetrazione dell'arco, è facile saldare.
Dopo la saldatura inferiore, l'apporto di calore deve essere rigorosamente controllato durante la saldatura di altri strati e l'apporto di calore di saldatura deve essere ridotto per ridurre la deformazione della piastra tubiera, con conseguente lunghezza del tubo insufficiente, deformazione della superficie di tenuta della piastra tubiera e scarsa tenuta con l'assieme scatola tubi.
La sequenza della saldatura 2.The adotta la saldatura simmetrica ed uniforme; vengono opportunamente adottate alcune misure anti-deformazione e la piastra tubiera viene precompressa verso l'interno prima della saldatura. Per la saldatura di testa di lamiere non ferrose, deve essere utilizzato il metodo della pistola in linea retta e l'oscillazione laterale non è consentita.
Fonte: "Protection Project" nel 2018 il 21 di: Wang Xiaolong